Presentazione

La scuola da sempre è il luogo privilegiato per l’istruzione, l’educazione e la formazione. In questo suo delicato compito ha dovuto affrontare i molteplici cambiamenti di una società in continua evoluzione, accogliendo la sfida di rimanere centrale nella formazione dei giovani. L’orizzonte culturale oggi è complesso e frantumato dalla sovrabbondanza di informazioni, dalla globalizzazione degli stili di vita e dalla presenza di culture diverse. In questo nuovo scenario la scuola può dare unitarietà e senso agli apprendimenti e alle esperienze provenienti da altri contesti. Oggi andare scuola non significa solo acquisire nozioni ma imparare a imparare, dotarsi cioè degli strumenti per perseguire un apprendimento permanente e per poter partecipare in modo critico e consapevole alla vita sociale della propria nazione e dell’Europa. In altre parole significa favorire, come richiamato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (Decreto del 16 novembre 2012, n. 254), una nuova cittadinanza partendo dalla centralità della persona che apprende, nel rispetto della sua complessità e unicità (non solo cognitiva ma anche emotiva, esperienziale, relazionale e sociale).