Il contesto

La scuola, in quanto istituzione pubblica, è stata investita da un profondo processo di rinnovamento per rispondere ai bisogni sempre più diversificati della società. Questo ha prodotto, negli ultimi anni, una serie di interventi normativi che hanno dato corpo all’autonomia dei singoli istituti scolastici. Tale autonomia si sostanzia nel Piano dell’Offerta Formativa, in cui la scuola dichiara “ciò che intende fare, perché intende farlo e come intende farlo”. Tale strumento ha la funzione di definire l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, presentando alle famiglie gli impegni che la scuola assume in relazione all’articolazione dell’unità scolastica, alle scelte educative, curricolari, metodologico-didattiche, organizzative, di verifica e autovalutazione dell’Istituto. La condivisione con le famiglie è una condizione necessaria affinché il progetto formativo si leghi alla società e al territorio in cui l’Istituto opera. Dall’anno scolastico 2015-2016, per effetto della Legge 107/2015, la scuola descrive se stessa, i suoi scopi e il suo progetto in un Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il PTOF. Sviluppa inoltre un Piano di Miglioramento, un Piano di Formazione e si dota di un Organico Potenziato. In tutti e tre gli ambiti (azioni di miglioramento, formazione del personale scolastico e potenziamento dell’organico) la durata del ciclo è triennale.